diversi laboratori e la presentazione dei libri-novità, l’Associazione di insegnanti ed educatori offre idee pratiche e strumenti per fare scuola insieme, rivelando la sensibilità e la competenza, nonché l’impegno per una scuola democratica e cooperativa. Per partecipare alle attività, occorre prenotare l’ingresso sul sito www.sfide-lascuoladitutti.it ; dove si possono individuare tutti gli interventi del MCE.
Dal Programma, ricco di iniziative , è interessante la giornata di sabato 25 marzo 2023, con la presentazione di :
“Quale mondo, quali futuri”(Ed.Asterios) con Giancarlo Cavinato e Valeria Zanolin – ore 9 – 11,30 .
Il libro è stato scritto da Giancarlo Cavinato,Marta Fontana, Leonardo Leonetti e Patrizia Scotto Lachianca, autori impegnati da lunghi anni con il MCE nella formazione. Il testo affronta come sviluppare, attraverso giochi e attività operative, un’educazione attenta al Pianeta, agli esseri viventi, all’ecologia della mente, alla convivenza pacifica, con l’obiettivo di una vita dignitosa e giusta per tutti. Il percorso didattico per educare al futuro è delineato dagli autori con un ricco repertorio di oltre 70 giochi, attività e simulazioni organizzate per obiettivi; si avvale di pratiche cooperative, da sempre sperimentate nel MCE e che andrebbero generalizzate nella scuola.
“A scuola con Mario Lodi maestro della Costituzione”( Ed.Asterios) con Rosy Fiorillo e Anna Masala, ore 18 – 19,30
Scritto da Anna Masala, il libro offre una biografia di Mario Lodi utile a comprendere sia il percorso umano e professionale del Maestro, sia la valenza del suo pensiero e della sua opera. La sua lunga attività è incentrata sull’idea di una scuola pubblica come mezzo fondamentale per la formazione di individui cooperativi, capaci di comunicare e di costruire il proprio sapere. In occasione del centenario di Mario Lodi, l libro viene riproposto in una versione aggiornata e arricchita dai preziosi contributi di Francesco Tonucci, Juri Meda, Bastianina Calvia, Luciana Bertinato, Franco Lorenzoni e Nerina Yretenar, autori che hanno vissuto con Lodi la grande stagione del rinnovamento della scuola in Italia.