INCROCI DI STRADE PER I DIRITTI UMANI E LA PACE mercoledi 20 aprile 2016, ore 17, al PAN Via dei Mille, 60 Napoli
(sala Conferenze III piano) con Gerard Lutte, Alex Zanotelli
e NIno Daniele Assessore alla Cultura del Comune di Napoli .
Il dibattito… …vuole “avvicinare” le esperienze di due testimoni del nostro tempo in prima fila per l’affermazione dei Diritti Umani mettendo a confronto due strade per l’affermazione della cultura dei Diritti Umani e la Pace; una a Napoli, Italia, Europa e l’altra in Guatemala, Centro America, accomunate da problematiche comuni e diverse …
Che fare? Quale Mondo vogliamo costruire? Come rendere comuni le lotte per l’affermazione dei Diritti? Quale ruolo può svolgere la Cultura? E noi? La Bottega vuole fornire il proprio contributo con A WeBottega to the Peace progetto di collaborazione sul web tra realtà di tutto il mondo per la Conoscenza, i Diritti, la Pace.
Alex Zanotelli, dopo anni di impegno a fianco dei diseredati di diverse realtà sopratutto in Africa, vive nel quartiere Sanità a Napoli e lotta contro ogni discriminazione per l’affermazione dei diritti umani, della giustizia sociale e la Pace.
IL MOJOCA a guatemala city
In questi giorni (programma) è a Napoli Gerard Lutte, gia insegnante di Psicologia dell’Età Evolutiva alla Sapienza di Roma e fondatore del MOJOCA (Movimento Jovenes de la Calle) di Guatemala City, movimento che lotta per la liberazione dei giovani che vivono in strada in uno degli stati più violenti al Mondo. Il principio ispiratore è che ragazze/i hanno intelligenza, abilità e valori necessari per lasciare la strada, divenire responsabili delle loro vite, inserirsi nella società come cittadini, dirigere il loro movimento e fornire un contributo per una società più giusta. Grande attenzione è rivolta alla parità di genere e alla lotta contro la violenza maschilista, ritenendo che le ragazze che rifiutano il potere del denaro e degli uomini sulle donne, possono dare un efficace contributo alla costruzione di una società più rispettosa della vita e della dignità di ciascuno.
Molti giovani di strada dormono in case abbandonate, in varie zone della città in gruppi, mentre nella “Casa 8 marzo”, vivono sette ragazze madri, con nove bambini piccoli, una significativa esperienza di solidarietà e di esempio per la risoluzione dal basso di problematiche sociali non istituzionalizzate. In Italia il movimento è seguito da AMISTRADA, Rete di amicizia con le ragazze e ragazzi di strada. In Belgio Mojoca-Belgique
Guarda il video