La Bottega della Comunicazione e della Didattica è presente alla 3 Giorni per la Scuola 2022, che si tiene a Città della Scienza (via Coroglio 57) di Napoli nei giorni 9-10-11 Novembre. Necessaria l’iscrizione compilando il form https://i3h8i.mailupclient.com/frontend/forms/Subscription.aspx?idList=2&idForm=107&guid=7501B741-0CEB-49D1-9E20-460F6559692A
La Bottega ha organizzato 2 eventi in collaborazione con il MCE Napoli, nel giorno 9 Novembre 2022… |
Il MCE e la Bottega della Comunicazione e della Didattica, presentano due eventi il giorno Mercoledì 9 novembre di cui alleghiamo le locandine:
-Il primo Mercoledì 9 novembre, alle ore 12.00-13.30 ( DOVE VA LA SCUOLA? QUALE IL NOSTRO CONTRIBUTO? ) nell’aula C.
Ci interrogheremo sui bisogni degli insegnanti, della scuola e della formazione, a partire dalle nostre aspettative, dalle domande provenienti dal sociale, dal personale della scuola, dagli alunni. Lo facciamo, a partire dalle risposte al sondaggio proposto (il cui link è https://forms.gle/uYEBqkHFQCzA1d1SA ) per ragionare insieme e per proseguire lungo il sentiero di una pedagogia e di una didattica che si richiamano a Freinet, Pettini, Lodi, Ciari, Giacobini, Canevaro, e tanti altre/i che hanno contribuito al rinnovamento della scuola italiana, e per tracciare insieme un percorso di ulteriore rinnovamento che i cambiamenti in atto richiedono.
-Il secondo, Mercoledì 9 novembre, alle ore 15.00-16.30 (QUALE SCUOLA PER UNA CITTADINANZA PLANETARIA? ATTUALITÀ DI MARIO LODI) nell’aula C, inserita nel Calendario Ufficiale nel Centenario della nascita del maestro Mario Lodi.
-Costruire una scuola per i cittadini del futuro: Francesco Tonucci – pedagogista e disegnatore (Frato)
-Esperienze a confronto e proposte
-Presentazione del libro di Anna Masala, A scuola con Mario Lodi, maestro della Costituzione
(nel centenario della nascita) – Asterios Editore – a cura di Nerina Vretenar (MCE Venezia)
Per qualunque chiarimento dubbi o informazione inviare una email a bottegacd@libero.it .