Una idea ed un maestro in prima linea per la ….PACE
Si parla spessissimo di GUERRA e poco di PACE Dobbiamo invertire la tendenza; la Pace si costruisce anche attraverso la conoscenza e la divulgazione delle tante cose positive fatte dagli esseri umani… che si battono per un mondo migliore.
In particolare, è fondamentale, per bambini e ragazzi che sono al centro dei nostri progetti ed interessi educativi, avere una visione positiva e dinamica della vita, che si costruisce a piccoli passi, ricercando la positività, e imparare a costruire atteggiamenti di pace.
Tra l’altro le tecnologie digitali ed i nuovi linguaggi, usati cooperativamente, sono uno strumento utile e creativo per liberare energie e coscienze. In diverse occasioni, la Bottega della Comunicazione e della Didattica ha organizzato con bambini ma anche con adulti, IL TG POSITIVO.
Su questo versante un maestro elementare del MCE di Piacenza, Roberto Lovattini da molti anni sollecita i suoi alunni a ricercare le notizie positive, e a pubblicizzarle sui giornalino scolastico, prima e poi attraverso i canali comunicativi più diffusi oggi come “i social media”. Delle sue attività ne hanno parlato radio giornali e TV. Roberto sostiene “… Non possiamo nascondere il brutto, ma possiamo stimolarli affinché trovino e promuovano il bello. Ecco quindi che i bambini tutti i giorni cercano le azioni positive compiute dai compagni in classe e dalla classe poi gradualmente si arriva a scandagliare il mondo intero. Forse è per questo che il progetto della “Caccia alle notizie positive” è stato pubblicato sul Corriere della Sera e sostenuto dal Direttore del giornale che ha manifestato l’intenzione di venirci a trovare in classe e di pubblicizzare quindi l’iniziativa. Spero che altri insegnanti prenderanno lo spunto ed il pretesto per lavorare con i loro ragazzi sulle “notizie positive”. Sarebbe bello poter raccogliere i lavori di altre classi.” Roberto Lovattini robertolova@alice.it
Ecco un pò di documentazioni.
–Ragazzi inseguite le notizie positive invito del Maestro Roberto ai suoi alunni
270118-proposta del Ministero della Pace 20181003piacenza_14
Articolo su Roberto Lovattini Corriere della Sera 11 settembre 2018 Le notizie positive
–per il Ministero della Pace 270118-proposta del Ministero della Pace
–Sui banchi da il Corriere della Sera Articolo su Roberto Lovattini Corriere della Sera 11 settembre 2018 Le notizie positive
Consultare anche il sito del Movimento di Cooperazione Educativa MCE http://www.mce-fimem.it