Un interessante esperienza di collaborazione tra associazioni professionali degli insegnanti, al quale partecipa la Bottega della comunicazione e della Didattica si sta svolgendo a Salerno.
Le Associazioni firmatarie promuovono il programma “Qualit@scuola – Laboratori di ricerca e formazione” con l’intento di valorizzare la professionalità dei docenti e sostenere il lungo lavoro di mediazione culturale avviato da decenni nel mondo della scuola e della ricerca, riaffermando la centralità del soggetto che apprende, con la sua individualità e con la rete di relazioni che lo legano al nucleo familiare e ai diversi ambienti sociali, culturali, territoriali. Un progetto educativo che favorisca l’acquisizione di un sapere essenziale e scientificamente fondato che sappia essere “contemporaneo”, ovvero curioso e attento alle evoluzioni produttive, sociali, politiche, senza perdere lo spessore della memoria. Un sapere capace di confrontarsi e interagire con nuove discipline e con le più recenti tecnologie dell’informazione; capace, al tempo stesso, di vivere della forza e della ricchezza della nostra tradizione culturale. Un sapere che interpreti ogni dimensione della riflessività, creatività, espressività umana. Saperi e conoscenze che diventano efficaci e persistenti proprio perché vengono proposti in una dimensione emotiva, coinvolgendo profondamente chi apprende, così da essere percepiti come rilevanti in vista di scelte future, negli studi successivi, nelle possibili proiezioni lavorative, nella costruzione del proprio progetto di esistenza, materiale e affettivo, patrimonio consolidato di conoscenze, a cui poter eventualmente ritornare, da utilizzare, rielaborare,ampliare nel corso della vita. Percorsi educativi in grado di produrre una effettiva integrazione scolastica, di contribuire a una irrinunciabile inclusione sociale, di esercitare capacità di relazione, solidarietà, cooperazione.
Le attività di ciascun ambito/percorso si articolano in
– Seminario introduttivo di studio e pianificazione progettuale (*)
– Laboratori in situazione con tutor
– Report delle esperienze
– Presentazione delle buone pratiche
Per l’anno scolastico 2015/16 sono programmati:
# 12 ottobre Seminario introduttivo all’ambito COMUNICAZIONE
Il corpo questo sconosciuto … dal linguaggio del corpo al linguaggio digitale
con Cinzia MION e Domenico RUSSO
# 19 ottobre Seminario introduttivo al percorso PRIMA INFANZIA
ZERO/SEI e il metodo dell’Open Group. La nuova frontiera dei servizi per la prima infanzia
con Amilcare ACERBI e Elisa ROBUSTELLI
# 26 ottobre Seminario introduttivo all’ambito INCLUSIONE
Unici e Pari: interventi per la scuola inclusiva e la cittadinanza sociale
con Antonella AMODIO e Maria Luisa DE NIGRIS
# 29 ottobre Seminario introduttivo all’ambito INTERCULTURA
La gestione educativa dei conflitti interculturali
con Daniele NOVARA e Enza CAPASSO
9 novembre Seminario introduttivo all’ambito INNOVAZIONE
Innovazione didattico-tecnologica
Nella Scuola non è sufficiente rinnovare le tecnologie; serve una revisione metodologica che, da una didattica trasmissiva, possa trasformarsi in apprendimento (con al centro lo studente soggetto centrale della sua formazione) basato sulla costruzione cooperativa della conoscenza, utilizzando al massimo le opportunità fornite dal digitale. Nel corso del laboratorio si sperimenteranno percorsi didattici interdisciplinari.
A cura di
Vittorio MIDORO Opera nel settore delle tecnologie didattiche dal 1974; fino al 2008 come dirigente di ricerca presso l’Istituto Tecnologie Didattiche, CNR, e poi, come ricercatore associato nello stesso istituto e come consulente, a livello nazionale e internazionale, sulle tematiche dell’innovazione dei sistemi educativi e formativi.
Lanfranco GENITO Docente, redattore di Cooperazione Educativa rivista del MCE, si interessa di formazione e sperimentazione didattica cooperativa con l’uso del digitale, coordinatore dell’Associazione Bottega della Comunicazione e della Didattica, già progetto contro la Dispersione Scolastica dell’USR per la Campania.
# 16 novembre Seminario introduttivo al percorso SCUOLA E LAVORO
La scuola e il lavoro: un percorso sperimentale, dalla primaria al biennio della secondaria di secondo grado
con Amilcare ACERBI e Francesco Giuseppe PALUMBO
Per info ed iscrizioni
bottegacd@libero.it tel 3473503147
mcesalerno@libero.it tel 3467163123
cidisalerno@virgilio.it tel 3487433290